lunedì 12 gennaio 2009


Domenica sera grande concerto della PFM in quel di Casalgrande, per il decennale della scomparsa di Faber e per il trentennale della registrazione degli storici concerti in cui Fabrizio era accompagnato dai "ragazzi progressivi" della Premiata Forneria Marconi. Ora: se metti insieme il più grande poeta e la miglior band che l'italica penisola abbia conosciuto quale potrà mai essere il risultato?? Ovviamente il miglior disco dal vivo della storia musicale italiana (a mio insindacabile giudizio!!).
Insomma domenica la band lombarda ha cercato di ricreare la magia di quei concerti...musicalmente ci siamo, arrangiamenti ottimi (anche se molto simili al disco) ma la voce...e non dico solo per il fatto che a cantare non c'era Faber: la PFM l'ho già vista altre volte in concerto...Franz Di Cioccio e Franco Mussida si ostinano a voler cantare!!! BASTA!!!! Non siete capaci! "Compratevi" un cantante!!!Siete dei fenomeni con i vostri strumenti (Franz dietro alla batteria è un mostro di bravura, inventiva e spettacolarizzazione; Mussida -a parte dei capelli improponibili- con la chitarra fa della roba da matti!), perchè non fate quello che sapete fare meglio punto-e-basta?!!
Comunque concerto nel complesso ottimo, anche nella seconda parte, dedicata al lavoro della PFM (ma dove la trovi oggi una band così!). Iniziato in modo "strambo", aspettando l'ok dalla Rai per la diretta a Che Tempo Che Fa, per 2 ore e mezza suoni, parole, emozioni sono state davvero forti: punta massima "Amico Fraglie", con Mussida a catturarmi letteralmente il cuore, l'anima e la mente con gli assoli di chitarra...E nella seconda parte "La carrozza di Hans" (con vari problemi alla chitarra dell'uomo dall'improponibile capigliatura) ci ha trasportati definitivamente nel magico mondo "Progressive" (molto bello anche l'intro di basso di Patrick Djivas a "Maestro della voce", dedicato al grandissimo Demetrio Stratos)... viaggio terminato con una versione stra-carica di "Celebration"...peccato solo che non abbiano proposto una versione di "Altaloma"...sarebbe stato spet-ta-co-la-re! Comunque sono serate che ti ricaricano energia, cuore, mente, anima (peccato non ricarichino anche il portafogli...). Non c'è niente da fare: a me MI piace la musica dal vivo!! Ne ho bisogno come dell'aria che respiro!!!

2 commenti:

  1. bisogna ke prima o poi andiamo ad un concerto che possa piacere a tutti e 2 :-P
    peccato che l'unico in previsione sia sold out!

    RispondiElimina
  2. Ma dei concerti che piacciono ad entrambi ne abbiamo già visti! Quindi bisogna che ri-torniamo! E "quello" in previsione...non disperare!! Vedrai che qualcosa troviamo! Anche se non sarà bello come quello dell'Alcatraz (e non saremo così vicini al palco!!)

    RispondiElimina