venerdì 29 maggio 2009

Paris

Ormai sono passate due settimane dal ritorno...ricordi della splendida Parigi, città che ancora ho visitato poco e a cui devo assolutamente dedicare più tempo (oltre alla mia amata Londra!).

Devo dire che, sostanzialmente, era la prima volta che viaggiavo da solo (anche se poi in realtà solo ci sono rimasto una giornata...): non ero spaventato, però era una cosa che non avevo mai fatto e quindi una leggera tensione c'era... Bè, le sensazioni sono state molto positive. Un senso di "libertà" strano ma piacevole. Sicuramente alla lunga la solitudine si farebbe sentire, ma credo che un breve periodo sia in qualche modo anche positivo e salutare. Intendiamoci: non che viaggiare in compagnia non mi piaccia o sia noioso o negativo (ovvio che dipende dalla compagnia! ;-) ), comunque se si dovesse ripresentare la necessità di un viaggio in solitario di sicuro lo affronterei in modo positivo.


La "scusa" di Parigi è stata data dall'invito che mi ha fatto un amico, direttore di un piccolo (ma tanto importante) teatro della capitale francese, che, insieme alla sua compagnia, qualche mese fa è stato ospite nella nostra "piccola" stagione teatrale. E' stato davvero piacevole incontrare "a casa loro" Rui, Thomas, Vincent, Delphine, Tangui, Antonia, Teresa, il mitico Toninho e tanti altri amici. Sono esperienze che rimangono impresse nel profondo.


Ho visitato il Louvre...in 2 ore! Ci vorrebbero 2 settimane...grazie a Francesco, che conosce il museo meglio di casa sua, che mi ha fatto da cicerone, mostrandomi le cose più importanti in così poco tempo.

Gente impazzita per Monna Lisa...

Poi...poi l'Orangerie...e Monet...un mito! Le Ninfee sono uno spettacolo assoluto...se avrete occasione vi consiglio di leggere City di Alessandro Baricco, dove uno dei suoi strambi personaggi offre una lettura per l'opera del pittore francese...geniale!!
Che poi le Ninfee me le sono guardate a modo mio: lettore mp3 + Pink Floyd + Shine on You Crazy Diamond (completa, dalla parte prima alla nona)...e mi sono perso tra acqua, fiori, suoni, alberi, colori....


A quando il prossimo viaggio??? :-)

2 commenti: