2554 contro sei, in diminuzione.
Il problema è che la Guida Galattica per Autostoppisti l'ho letta dopo. L'avessi fatto prima avrei saputo dell'indice di probabilità, avrei saputo che per far funzionare l'astronave Cuore d'Oro serve la Propulsione d'Improbabilità Infinita.
240712 contro uno, in diminuzione.
Che ne potevo sapere che da un momento all'altro, inaspettati, sarebbero arrivati i Vogon a cancellare il mio mondo, con una semplice chiamata dal cellulare??! Tranquilli come una qualsiasi altra giornata, mentre se ne andavano a cena con amici: "Aspetta che distruggiamo il mondo di questo sfigato qui mentre raggiungiamo il ristorante".... Poi a divertirsi, come se nulla fosse, e poi a nanna, a dormire sonni tranquilli di bambino. Che poi scusa: ma questa superstrada doveva passare proprio sopra la mia vita? Ed è veramente necessaria? Dove cazzo dovete andare?? Avessi letto prima avrei tenuto con me almeno un asciugamano...
280712 contro uno, in diminuzione.
Non potevo nemmeno sapere che per quanto le cose si stavano mettendo male....potevano andare anche peggio!! Perchè oltre al mio mondo in rovina anche le parole dette anche solo qualche giorno (ora) prima, che non hanno mondi che si possono abbattere, per certe forme di vita della Galassia evidentemente non valgono poi molto. Quindi scopro che per fare funzionare l'astronave serve che i giorni siano meno di quelli concordati prima della seconda pugnalata, perchè, anche nella Galassia più remota e sconosciuta, l'ospite dopo qualche giorno (pochi) puzza! Questo potevi dirmelo Ford.
010812 contro uno, in diminuzione.
Silenzio. E' meglio il silenzio. Che solo il suono peggiora la situazione. Servirebbe un pesciolino interprete nell'orecchio. Non c'è. Allora meglio il silenzio. Silenzio.
040812 contro uno, in diminuzione.
Le probabilità si intrecciano. Le improbabilità si fanno reali. Sette contro sei. In diminuzione. Nemmeno paragonabili per unità di misura. Eppure c'è chi pensa di poterlo fare: Galassie lontane, pensieri diversi, forme di vita con poche migliaia di anni. Eppure. Eppure per farla funzionare questa cazzo di astronave devo sopportare anche questo. E questo la Guida Galattica non lo diceva...si dovrà aggiungere un capitolo specifico.
100812 contro uno, in diminuzione.
La Propulsione d'Improbabilità Infinita tiene conto del tempo? Mi sa di no...essendo "Improbabilità Infinita" probabilmente se ne sbatte altamente del tempo. Bè, qui non è che si possa fare finta che il tempo non esiste. C'è e come! E a volte fa così male che speri che si fermi, o che accelleri, o che tutto finisca con un unico botto secco. Lento. O troppo veloce. Poi i momenti arrivano. E già non ti ha aiutato, il tempo, e in più devi sopportare altre pugnalate. Vanno e vengono. Anche 4 per notte. La prima. Chissà le altre.
160812 contro uno, in diminuzione.
E ora pensi che sia tutto più semplice? Che il generatore di Probabilità/Improbabilità Infinita/Finita abbia finito (e te dai!) il suo compito? Pensi davvero che l'astronave Cuore d'Oro ormai funzioni per inerzia? Col cazzo! In tutti i sensi! Nulla è più come prima! Nulla lo sarà mai più. E hai un bel da autoconvicerti, ricordare tutto quello detto nei 2554 (contro sei), essere sicuro che ci credi, davvero, ma anche essere consapevole che è così difficile da mettere in pratica, nella realtà. Mi sento a volte (anche troppo spesso) come Marvin, il robot depresso (che più depresso non si può: ripigliati Marvin, ti prego!). C'è di peggio?? Bè, se c'è di meglio si, c'è anche di peggio. E viceversa, naturalmente.
300812 contro uno, in diminuzione.
E le Probabilità più Improbabili vissute forse trovano la quadratura del cerchio. Forse. Perchè ancora non riesco a vedere nel futuro, ma almeno posso sperarci. In uno migliore. Forse scoprirò finalmente Magrathea, vedrò il progetto che era stato fatto per il mio mondo, conoscerò i topini (ci sono anche quelli, porca di quella troia! E vai con le Improbabilità più Probabili), vedrò anche le due teste di Zaphod. E, forse, capirò qualche pezzetto di vita in più. Futuro. So che di viaggi ce ne saranno ancora tanti. Quindi è decisamente meglio che, ora che ce l'ho, legga per bene la Guida Galattica, così da essere preparato (almeno un po') meglio per i prossimi viaggi interstellari. Che forse sono già iniziati.
Vostro
Arthur Dent
Nessun commento:
Posta un commento